Super Mario Bros – Il film, tutto quello che sappiamo: l’epica avventura nel Regno dei Funghi

Here we go! Super Mario – tra i più celebri personaggi dei videogiochi – sta per arrivare sul grande schermo con un nuovo film d’animazione. Il protagonista, con i suoi iconici baffi e la salopette blu, e i suoi alleati affronteranno una nuova missione. Scopriamo subito tutte le informazioni su Super Mario Bros – Il film.

Il lungometraggio, basato sui videogiochi, è stato diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, due esperti di animazione conosciuti per Teen Titans Go! Si tratta di una produzione Illumination Entertainment (la casa di produzione conosciuta per Cattivissimo me, Pets – Vita da animali e Lorax – Il guardiano della foresta), Nintendo e Universal Pictures.

La trama di Super Mario Bros – Il film

Mario e Luigi nel film Super Mario Bros – Il Film. Crediti: Illumination Entertainment, Nintendo e Universal Pictures.

Mario Luigi sono due fratelli idraulici di Brooklyn. Un giorno vengono risucchiati da un misterioso tubo verde: i due fratelli si ritrovano in un’altra dimensione. Mario incontra Toad, una buffa persona-fungo, e scopre il vivace Regno dei Funghi. Luigi – dopo essere finito nella Terra Oscura, un luogo governato dai Koopa e da un tiranno – viene imprigionato. Peach, una principessa umana pronta all’azione, invita Mario ad aiutarli a respingere l’offensiva di Bowser.

Bowser in Super Mario Bros – Il Film. Crediti: Illumination Entertainment, Nintendo e Universal Pictures.

Il protagonista, suo fratello Luigi, la principessa Peach e altri alleati dovranno affrontare un’avventura epica per salvare il mondo dalle grinfie dell’enorme tartaruga. Riuscirà l’idraulico baffuto a risolvere la delicatissima situazione?

Super Mario Bros – Il film, l’ambientazione

Il film è ambientato nel variopinto Regno dei Funghi, una dimensione immaginaria apparsa nei videogiochi. Questo luogo – governato dalla Principessa Peach – appare vario: il protagonista incontra tantissimi ambienti diversi, come deserti, foreste e incredibili tracciati. Il malvagio Bowser attacca costantemente il Regno dei Funghi.

Una scena di Super Mario Bros – Il Film. Crediti: Illumination Entertainment, Nintendo e Universal Pictures.

Considerando i primi filmati e le immagini ufficiali, sembrerebbe che nel film sia stato ricreato perfettamente il Regno dei Funghi, con la sua varietà e i fantasiosi panorami. Non mancano i riferimenti ai videogiochi: durante la sua avventura, Mario cerca di superare dei percorsi con ostacoli e nemici. Nell’ultimo trailer ufficiale appare anche la “Pista Arcobaleno”, un percorso della serie videoludica Mario Kart.

Chi è Super Mario?

I videogiochi regalano spesso dei personaggi straordinari. Ideato nel 1981 da Shigeru Miyamoto, Mario è il personaggio principale di numerosi capitoli della serie videoludica Super Mario, nonché una delle mascotte di Nintendo.

Mario (inizialmente conosciuto come Jumpman) è apparso per la prima volta in Donkey Kong, un arcade game uscito nelle sale giochi nel 1981. Minoru Arakawa, fondatore di Nintendo of America, decise di ribattezzare il personaggio “Mario” a causa della somiglianza con Mario Segale, un imprenditore che possedeva il primo magazzino statunitense di Nintendo.

Dal 1981, sono stati prodotti numerosi videogiochi 2D 3D (spesso “a piattaforme”) dove appare Super Mario.

Super Mario Bros – Il film, la data d’uscita

Super Mario Bros – Il film arriverà il 5 aprile 2023 nelle sale cinematografiche. Durante il mese di ottobre del 2022, Chris Meledandri (amministratore delegato di Illumination Entertainment) ha dichiarato che il lungometraggio è in lavorazione da sette anni.

I doppiatori di Super Mario Bros – Il film

Nella versione italiana del film, Claudio Santamaria presta la voce a Mario. L’interprete ha anche doppiato Christian Bale (nei film Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno), Batman (nei film LEGO Batman – Il film e The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura e nel videogioco Batman Begins) e Jacob Holland (ne Il mostro dei mari). Claudio Santamaria (che nel 2016 ha vinto il David di Donatello come Miglior attore protagonista) è apparso anche in numerosi film italiani, tra cui Freaks Out, Gli anni più belli e Lo chiamavano Jeeg Robot.

A seguire trovi la lista dei doppiatori italiani.

  • Claudio Santamaria: Mario;
  • Emiliano Coltorti: Luigi;
  • Nanni Baldini: Toad;
  • Fabrizio Vidale: Bowser.

Nella versione originale, Chris Pratt dà voce a Mario. Questo attore ha ottenuto la fama internazionale grazie ai ruoli di Star-Lord (nel Marvel Cinematic Universe) e Owen Grady (in Jurassic World). Pratt è particolarmente noto per Everwood, Parks and Recreation, Guardiani della Galassia, La guerra di domani, Avengers: Endgame, Passengers e I magnifici 7.

Ecco i doppiatori originali.

  • Chris Pratt: Mario;
  • Anya Taylor-Joy: Principessa Peach;
  • Charlie Day: Luigi;
  • Jack Black: Bowser;
  • Keegan-Michael Key: Toad;
  • Seth Rogen: Donkey Kong;
  • Kevin Michael Richardson: Kamek;
  • Fred Armisen: Cranky Kong;
  • Sebastian Maniscalco: Caposquadra Spike;
  • Khary Payton: Re Pinguotto;
  • Eric Bauza: Koopa.

Super Mario Bros – Il film, il trailer

A seguire trovi il teaser trailer dove appare il nemico principale, il protagonista e una piccolissima anticipazione del Regno dei Funghi.

Ecco il trailer ufficiale che anticipa la trama, i protagonisti e consente di scoprire alcune scene di questo film d’animazione.

Nell’ultimo trailer, Luigi è rinchiuso in una piccola gabbia (riuscirà a scappare?), mentre il terribile Bowser – con un esercito – vuole distruggere il Regno dei Funghi. Mario e i suoi amici iniziano questa avventura, tra percorsi meravigliosi, veicoli iconici ed emozionanti scene d’azione (rigorosamente family-friendly).

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *