I migliori film con Nicolas Cage
Con i suoi personaggi spesso eccentrici e il suo stile di recitazione, Nicolas Cage è diventato uno degli attori più famosi della sua generazione. In occasione dell’uscita di Renfield, abbiamo deciso di creare questa lista dove troverai i migliori film di Nicolas Cage.
In questa lista trovi:
- Via da Las Vegas
- Kick-Ass
- Face/Off
- Stregata dalla luna
- Fuori in 60 secondi
- Lord of War
- The Rock
- Il talento di Mr. C
Via da Las Vegas (1995, diretto da Mike Figgis)
Iniziamo con Via da Las Vegas, un film diretto da Mike Figgis (conosciuto anche per Oscure presenze a Cold Creek, I ricordi di Abbey, Complice la notte) e tratto dall’omonimo romanzo di John O’Brien (uno scrittore statunitense morto suicida prima dell’uscita del film).
Il lungometraggio racconta la storia di Ben Sanderson (interpretato da Nicolas Cage), un uomo che – dopo aver perso tutto – decide di andare a Las Vegas per ubriacarsi fino a morire. Nella capitale del divertimento, Ben incontra Sara (Elisabeth Shue), una prostituta disperata. Tra i due nasce un amore profondo. Grazie a questo ruolo, Nicolas Cage conquistò il Premio Oscar come miglior attore.
Tra gli interpreti: Nicolas Cage, Elisabeth Shue, Julian Sands, Richard Lewis, Thomas Kopache, Steven Weber, Kim Adams, Emily Procter, Stuart Regen, Valeria Golino, David Kriegel, Danny Huston e Xander Berkeley.
Kick-Ass (2010, diretto da Matthew Vaughn) – i migliori film con Nicolas Cage
Kick-Ass è l’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto (ideato da Mark Millar e disegnato da John Romita Jr.). Dietro la macchina da presa troviamo Matthew Vaughn (il regista di X-Men – L’inizio, Kingsman – Secret Service, Kingsman – Il cerchio d’oro, The King’s Man – Le origini).
Dave Lizewski – uno studente appassionato di fumetti e supereroi – acquista una tuta verde e decide di diventare un eroe. Nonostante i primi fallimenti, il protagonista diventa famoso grazie a un video postato su Internet. Quando la ragazza di cui è segretamente innamorato finisce nei guai, Dave entra in azione, aiutato dai supereroi Hit-Girl e Big Daddy/Damon Macready. Kick-Ass dovrà presto affrontare un pericoloso individuo.
Nicolas Cage interpreta Damon Macready, un ex poliziotto la cui vita è stata distrutta dal potente boss mafioso Frank D’Amico. Con lui nel cast anche Aaron Taylor-Johnson, Lyndsy Fonseca, Mark Strong, Stewart Riley, Chloë Grace Moretz, Christopher Mintz-Plasse, Michael Rispoli, Clark Duke, Evan Peters, Omari Hardwick, Xander Berkeley e Yancy Butler.
Face/Off – Due facce di un assassino (1997, diretto da John Woo)
Face/Off – Due facce di un assassino è un avvincente lungometraggio diretto da John Woo (Nome in codice: Broken Arrow, Mission: Impossible 2, A Better Tomorrow, Manhunt). Il film ha riscosso un enorme successo, sia di critica sia di pubblico.
Sean Archer, un agente dell’FBI, si sottopone a un intervento di chirurgia plastica all’avanguardia per assumere le sembianze di Castor Troy, un terrorista che sei anni prima aveva ucciso il figlio dell’agente. Questa missione, però, si complica rapidamente.
Il cast è guidato da John Travolta (Grease, La febbre del sabato sera, Pulp Fiction, American Crime Story) e Nicolas Cage. Gli altri interpreti sono Joan Allen, Gina Gershon, Dominique Swain, Alessandro Nivola, Nick Cassavetes, Harve Presnell, Robert Wisdom, CCH Pounder, Colm Feore, John Carroll Lynch, Margaret Cho, Thomas Jane, Romy Windsor, Tommy Flanagan, Danny Masterson, James Denton e Chris Bauer.
Stregata dalla luna (1987, diretto da Norman Jewison) – i migliori film con Nicolas Cage
Stregata dalla luna è una commedia che ha vinto tre Premi Oscar (Miglior attrice protagonista a Cher, Miglior attrice non protagonista a Olympia Dukakis, Migliore sceneggiatura originale a John Patrick Shanley) e due Golden Globe (Miglior attrice in un film commedia o musicale a Cher, Miglior attrice non protagonista a Olympia Dukakis). Il film è diretto da Norman Jewison (conosciuto anche per La sentenza, Hurricane – Il grido dell’innocenza, Jesus Christ Superstar e Arrivano i russi, arrivano i russi).
La commedia romantica è ambientata all’interno della comunità italo-americana di New York. Loretta Castorini è una vedova di 37 anni che si è fidanzata con Johnny Cammareri. Quest’ultimo, prima di partire per la Sicilia, propone alla donna di sposarlo: lei accetta. Loretta va a cercare Ronny, il fratello del suo futuro marito, e tra i due scoppia immediatamente la scintilla. La protagonista si confronta con un dilemma emotivo.
Cher/Cherilyn Sarkisian LaPierre (una cantautrice e attrice statunitense) interpreta Loretta Castorini, mentre Nicolas Cage presta il volto a Ronny Cammareri. Gli altri interpreti sono Olympia Dukakis, Vincent Gardenia, Danny Aiello, Julie Bovasso, Louis Guss, John Mahoney e Feodor Chaliapin Jr.
Fuori in 60 secondi (2000, diretto da Dominic Sena)
Kip Raines (interpretato da Giovanni Ribisi) è un ladro che, con la sua banda, intende rubare cinquanta macchine per conto del gangster Raymond Calitri (Christopher Eccleston). Dopo aver fallito il colpo ed essere fuggito dalla polizia, Kip Raines viene rapito da Calitri. Randall “Memphis” Raines (Nicolas Cage), un ladro esperto in pensione, cerca di salvare il fratello, accettando di rubare le macchine in cambio della libertà di Kip.
Gli interpreti sono Nicolas Cage, Angelina Jolie (Ragazze interrotte, Changeling, Gia – Una donna oltre ogni limite, Lara Croft: Tomb Raider, Eternals), Giovanni Ribisi, Delroy Lindo, Will Patton, Christopher Eccleston, Chi McBride, Robert Duvall, Scott Caan, Timothy Olyphant, John Carroll Lynch, Vinnie Jones e William Lee Scott.
Dietro la macchina da presa troviamo Dominic Sena (il regista di Whiteout – Incubo bianco, Kalifornia, L’ultimo dei Templari e Codice: Swordfish).
Lord of War (2005, diretto da Andrew Niccol) – i migliori film con Nicolas Cage
Diretto da Andrew Niccol (Anon, Good Kill, The Host, In Time), Lord of War è un imperdibile dramma satirico con Nicolas Cage. Yuri Orlov – dopo aver lasciato l’Ucraina con la sua famiglia ed essere arrivato in America – sviluppa una passione per le armi. Yuri e il fratello Vitaly diventano dei trafficanti d’armi: il loro business illegale subisce un’impennata grazie alla caduta dell’Unione Sovietica. Lord of War mischia perfettamente momenti drammatici, ironici, scene d’amore e d’azione.
Nicolas Cage, Ethan Hawke (recentemente apparso in Glass Onion – Knives Out, Moon Knight, The Northman, Black Phone), Jared Leto (Morbius, House of Gucci, Blade Runner 2049, Mr. Nobody, Panic Room), Sake Tukhmanyan, Jean-Pierre Nshanian, Bridget Moynahan, Jasper Lenz, Kobus Marx, Stephan De Abreu, Jeremy Crutchley, Ian Holm, Tanya Finch, Eamonn Walker e Tanit Phoenix sono alcuni degli interpreti.
The Rock (1996, diretto da Michael Bay)
The Rock è un thriller d’azione diretto da Michael Bay, un regista statunitense conosciuto specialmente per i suoi film d’azione ad alto budget (Bad Boys, Transformers, 6 Underground, Ambulance). Nicolas Cage presta il volto a Stanley Goodspeed, un chimico che lavora per i servizi segreti, regalando una grande performance. James Womack, il direttore dell’FBI, chiama urgentemente il chimico: il generale Francis Xavier Hummel ha preso in ostaggio alcuni turisti sull’isola di Alcatraz. Hummel ha inoltre rubato alcuni missili che contengono gas nervino: lo scienziato dovrà cercare di disinnescare le bombe.
Nel cast anche Sean Connery (The Untouchables – Gli intoccabili, Marnie, La collina del disonore, Il nome della rosa, Agente 007 – Licenza di uccidere, A 007 dalla Russia con amore), Nicolas Cage, Ed Harris (Pollock, Apollo 13, The Truman Show, A Beautiful Mind), John Spencer, David Morse, William Forsythe, Michael Biehn, Vanessa Marcil, John C. McGinley, Gregory Sporleder e Tony Todd.
Il talento di Mr. C (2022, diretto da Tom Gormican) – i migliori film con Nicolas Cage
Concludiamo con Il talento di Mr. C: in questo autoironico lungometraggio, Nicolas Cage porta in scena una versione parodistica di se stesso. Qual è la trama? La carriera del protagonista è alla deriva: dopo aver collezionato un flop di troppo, non riesce a ottenere ruoli che gli interessano. Quando anche un atteso ruolo sfuma, Nicolas Cage accetta la proposta di un suo fan miliardario: questo individuo è disposto a pagare qualsiasi cifra per avere l’attore alla sua festa. La situazione si complica rapidamente.
Nicolas Cage interpreta se stesso, mentre Pedro Pascal (Game of Thrones, The Mandalorian, The Last of Us) presta il volto a Javi Gutierrez, il suo ammiratore.