House of the Dragon Stagione 1 – Box 4K Blu-ray visto e ascoltato

La prima stagione di House of the Dragon si concentra sulla vicende di Viserys Targaryen, quinto re del regno, in particolare sulla successione al trono e la lotta tra gli eredi. La trama segue la casa Targaryen mentre lotta per mantenere il potere sui Sette Regni, affronta molteplici sfide tra alleanze politiche e militari. Tutto ha inizio con la morte di re Jaehaerys Targaryen e l’ascesa al trono del figlio Viserys I.

In seguito i riflettori illuminano la scena sul principe Daemon Targaryen, fratellastro del re, e sulla relazione con la principessa Rhaenyra Targaryen, figlia primogenita di Viserys. La stagione culmina con la guerra civile dei Targaryen nota come “La Danza dei Draghi”, che vede la principessa Rhaenyra e suo fratello Aegon combattere per il trono.

La scena è brillante, meno lo script

House of the Dragon è la serie televisiva basata sul libro “Fire & Blood” di George R.R. Martin incentrato sulla Casa Targaryen, temporalmente 300 anni prima degli eventi di Game of Thrones. L’accoglienza alla prima stagione è stata positiva per critica e pubblico. Molti fan del Trono di Spade hanno atteso con impazienza questa serie prequel, lo spettacolo ha generato molto clamore e occupato fiumi di discussioni sui social. Una produzione di primissimo piano che colpisce sin dalle prime battute per scenografie e costumi, contribuendo a illuminare le ambientazioni fantasy

Dignitosa la sceneggiatura, percorso narrativo abbastanza fluido, accorata partecipazione del cast dove spicca la recitazione di Olivia Cooke nei panni di Alicent Hightower e Matt Smith in quelli del principe Daemon Targaryen. Cartina al tornasole la differenza, peraltro piuttosto significativa, con Game of Thrones rispetto alla profondità narrativa tra intrighi politici, ritratto dei personaggi tra principali e secondari. Uno sviluppo altalenante e un ritmo che tende a farsi legare da una certa verbosità, ma nel complesso la prima stagione di House of the Dragon ha segnato un inizio promettente che lascia ben sperare su una prosecuzione che faccia tesoro dei pregi ma anche dei difetti di queste prime 10 puntate. 

House of the Dragon 4K prima stagione – Come si vede 

L’edizione italiana UHD di questa prima stagione conta 4x Blu-ray, per un totale di 614 minuti. Girato interamente nativo 6K con Arri Alexa 65 e finalizzazione su master 4K. Formato immagine “Univisium” 2.00:1 (3840 x 2160/23.97p) codifica HEVC. Si tratta di una presentazione tecnicamente sbalorditiva, anche se non mancano transizioni in cui, complice anche la superiore risoluzione, il CGI non è dei più convincenti, benché i draghi rientrino tra gli elementi efficaci.

I colori così come i punti luce salgono di resa per l’inferiore compressione dinamica, forti di una presentazione confortata da HDR-10 e Dolby Vision. Nel complesso l’edizione UHD offre un ulteriore e più preciso risalto anche dei particolari in secondo piano e sui fondali, risaltando ancor più gli elementi nelle sequenze in interni anche nelle transizioni meno luminose.

House of the Dragon 4K prima stagione – Come si sente

Purtroppo la traccia Dolby Digital 5.1 canali in italiano (640 kbps) fa quello che può per aggiungere ulteriore accento alla narrazione, senza peraltro quasi mai riuscire a essere realmente incisiva. Buono il parlato, ma il subwoofer è poco profondo e dai canali posteriori transita una parzialità di materiale troppo poco esaltante.

Per infiammare lo spettacolo occorre passare obbligatoriamente per l’esplosiva inglese Dolby Atmos, forte di un missaggio che sfrutta sin da subito i canali verticali con le sequenze aeree di uno dei draghi a disposizione dei Targaryen. Una presenza scenica e un palcoscenico frontale spesso esaltante, aggressività e densità dai canali posteriori e laterali per un ampio livello di immersività. Dai semplici dialoghi ai passaggi più roboanti nel corso delle battaglie, ci si rende conto dello splendido lavoro volto a far “respirare” il più possibile l’intera colonna sonora.

House of the Dragon 4K prima stagione – Gli extra

Poco meno di 70′ minuti in totale di extra, con svariati approfondimenti sulla produzione a partire da un’introduzione alla storia con interventi di George R.R.Marin (6′); interventi degli showrunner Miguel Sapochnik e Ryan J. Condal (3′); le sfide di una nuova avventura narrativa in stile Game of Thrones (5′).

E ancora: la storia illustrata con George R.R. Martin e ulteriore approfondimento narrativo (5′); focus sul periodo “storico” di apparente prosperità (4′); focus sulle famiglie reali (4′); focus sulla nascita di una nuova serie e gli echi di Games Of Thrones con interventi di parte di cast e troupe (25′); dettagli dei nuovi personaggi (15′).

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *